Vantaggi del metano

Una casa allacciata al metano è comoda

Il metano è l’energia perfetta per la tua casa: cucina, acqua calda e riscaldamento saranno sempre a tua disposizione. Ti basta allacciarti per accedere al comfort di un’erogazione continua e non avere più il problema dei rifornimenti: non si rischia di rimanere senza metano.

  • Cucina Il metano è l’ideale per alimentare i tuoi fornelli, ha un alto potere calorifico, produce una fiamma forte e facile da regolare. Il metano è inoltre sempre disponibile e, a differenza della bombola, elimina la scomodità di periodici approvvigionamenti e il rischio di manovrare recipienti ad alta pressione.
  • Acqua calda Se sei allacciato al metano, apri il rubinetto e l’acqua calda è pronta in un attimo, senza limiti di quantità, e consumi energia solo durante l’utilizzo. Lo scaldabagno elettrico ha invece una capienza limitata e consuma di più perché deve restare acceso molto tempo per ottenere e mantenere calda l’acqua.
  • Riscaldamento Con un impianto a metano in casa c’è un calore costante e omogeneo in tutte le stanze, con il giusto grado di umidità. In una casa allacciata al metano hai il massimo della comodità a costi molto inferiori rispetto alle altre fonti energetiche e non devi preoccuparti di fare approvvigionamenti perché non corri il rischio di rimanere senza energia proprio quando ne hai più bisogno, dato che il metano è sempre disponibile.

Una casa allacciata al metano è conveniente

Comodità o risparmio? Con il metano non è un dilemma: il massimo della comodità coincide con il massimo della convenienza, posto che:

  • gli impianti a metano sono più efficienti e permettono di consumare meno rispetto alle altre fonti energetiche come elettricità, GPL e gasolio;
  • si risparmia anche perché il metano costa meno delle altre fonti: più è alto il fabbisogno energetico di una casa, più si risparmia con il metano;
  • acquisto e fiscalizzazione del metano avvengono dopo il consumo, infatti la bolletta del gas arriva alla fine di ogni bimestre, dopo aver consumato.

Una casa allacciata al metano rispetta l’ambiente

Quando si fanno scelte energetiche oggi è fondamentale avere un atteggiamento responsabile. Verificare l’impatto ambientale dei propri consumi è importante per la collettività quanto la comodità e l’impatto economico lo sono per la nostra famiglia. Il metano è una scelta moderna che assicura molti vantaggi: promette comodità, risparmio e rispetta l’ambiente.

  • Il metano è un combustibile pulito perché non inquina né nella fase di estrazione, né nel trasporto e nemmeno durante la combustione. Non ha bisogno di subire alcuna trasformazione, si consuma come estratto dal sottosuolo.
  • Il metano non produce fumi né cenere, non contamina l’aria e nemmeno il paesaggio.
  • È distribuito attraverso tubazioni sotterranee che non hanno alcun impatto sul paesaggio.

Una casa allacciata al metano è sicura

Il metano è una delle fonti energetiche per la casa più sicure in quanto:

  • per legge gli impianti sono realizzati e periodicamente controllati da tecnici qualificati che, a fine intervento, rilasciano una dichiarazione di conformità che ne garantisce il corretto funzionamento;
  • è più leggero dell’aria quindi tende a salire e a disperdersi facilmente a differenza del GPL che, essendo più pesante, ristagna nelle stanze aumentando il rischio di incidenti;
  • in ogni comune la società locale di distribuzione offre ai clienti un servizio di controllo delle reti disponibile 24 ore su 24 e un servizio di pronto intervento gratuito e sempre attivo.

Una casa allacciata al metano ha più valore

Se ti è capitato di acquistare, vendere o affittare una casa lo sai già.
L’allacciamento al metano, che sia solo per la cucina o anche per l’impianto di riscaldamento e acqua calda, viene sempre evidenziato come un importante punto di forza dell’offerta.
Il metano è universalmente considerato una comodità, un segnale di modernità e di pregio dell’immobile.
Al contrario, la sua assenza fa pensare ad una casa obsoleta o di basso valore.
Il metano fa la differenza anche nelle seconde case. Poter fare una doccia calda senza fretta e senza attese; dedicarsi alla cucina senza rischiare che la bombola del gas finisca; disporre di un sistema di riscaldamento conveniente ed efficiente: in vacanza e nel tempo libero il comfort è davvero prezioso.

Il metano è un’energia preziosa anche per le imprese

Efficiente ed economico, il metano è energia preziosa anche sul lavoro. Che si tratti di studi professionali o negozi, laboratori artigianali o imprese di produzione, il gas metano è adatto alla maggior parte delle esigenze business. Perché è un’energia economica, eco-compatibile, sicura e sempre disponibile.
Il metano è ideale anche per l’autotrazione. Sempre più imprese passano al metano per alimentare flotte aziendali e mezzi di trasporto pubblico. Con tutto il vantaggio di risparmiare sui consumi ed inquinare meno.

Top